Segnalo un caso emerso durante i lavori di ricerca per il libro di prossima pubblicazione sulla vita e le opere del vescovo ausiliario di Udine di fine Ottocento, il morsanese mons. Pietro Antonio Antivari.
Sono emersi degli elementi che fanno supporre che San Giovanni Bosco conoscesse l'Antivari e che vi fosse stima reciproca, tanto che il vescovo fece costruire a Morsano una chiesetta dedicata alla patrona dei Salesiani, Santa Maria Ausiliatrice.
Non esistono certezze e sul caso si sta ancora ricercando, tuttavia, chi fosse interessato a maggiori dettagli può trovarli su Un interessante caso storico: San Giovanni Bosco e il Morsanese mons. Antivari si conoscevano di persona?
Nessun commento:
Posta un commento
Responsabilità dell'utente
Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere "Camminare Insieme" manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.