Ciao carissimi amici.
Ieri sera ci siamo incontrati per l’ultimo incontro di Camminare Insieme dell’anno pastorale 2012-2013.
La serata è stata positiva e ha suscitato molte riflessioni su un linguaggio basilare all’interno del rapporto di coppia : i gesti di servizio. Abbiamo saputo che alcuni si sono anche “portati a casa il lavoro” … e questo ci fa molto piacere.
Come accennato alla fine della serata che si è conclusa con dolci e bibite, riteniamo sia giusto che quello di ieri sera sia stato l’ultimo incontro di Camminare Insieme.
Questo cammino iniziato il 27 febbraio 2007 senza una meta precisa, a nostro parere è giunto al suo termine naturale. In questi anni sono nate amicizie, si sono sviluppati ragionamenti, riflessioni, … sono nate idee e proposte, progetti… Alcune nuove coppie sono entrate a far parte della nostra famiglia cammin facendo, altre ne sono uscite. Rimane vivo il ricordo di ciascuno e la positiva sensazione di amicizia vissuta.
Siamo felici di questo traguardo raggiunto. Abbiamo riletto la traccia preparata per quella prima serata del 2007; abbiamo riletto le nostre condivisioni personali; abbiamo rivissuto le paure per quel debutto … su un terreno “scivoloso e difficile” come la vita di coppia. Riviviamo con tenerezza quelle preoccupazioni pensando a quante vite hanno intrecciato le nostre e a quante riflessioni schiette e profonde abbiamo condiviso assieme. Abbiamo riletto gli obiettivi che ci eravamo dati in quel 27 febbraio e i fatti li hanno abbondantemente superati.
Ora forse gli stimoli da parte della nostra comunità sono diversi; ora forse ci sono altre necessità; ora forse c’è bisogno di aprirsi ad altre coppie ricominciando da zero perché è difficile entrare in un gruppo già esistente; ora forse ci sono altre metodologie di gestione delle serate e quelle tentate sono superate; ora forse bisogna lasciare spazio ad altro; ora forse c’è bisogno di silenzio e riflessione; …
Noi siamo veramente felici di aver vissuto questa avventura assieme a tutti voi !!!!
Ci piace chiudere e ringraziarvi con queste frasi finali tratte dalle nostre riflessioni personali lette il 27-02-2007 :
(Cristina)
… mi è piaciuto passare del tempo assieme a Denis, per provare ad individuare nuovi percorsi per poter continuare a camminare insieme, pensando a quanto ci fa bene parlare di argomenti che nella quotidianità non riusciamo ad affrontare. Voglio quindi accogliere questa nuova sfida, senza crearmi aspettative, ma con il solo desiderio di conoscere nuovi amici, in un ambiente aperto, libero e di crescita.
(Denis)
… la preghiera ci permette di rimettere il risultato, qualunque esso sia, nelle Sue mani; di limitare la superbia personale, ma anche il peso della responsabilità. Riduce il tentativo di prendere meriti che non abbiamo e consente di trovare il coraggio per affrontare cose che riteniamo troppo grandi per noi. L’idea di averLo vicino, ci aiuta a buttare il cuore oltre l’ostacolo e a chiedere pazienza a chi ci sta davanti. Anche ora, il pensiero che il nostro compito è solo quello di seminare, ma è Suo quello di far germogliare qualche cosa in tutti noi, mi rasserena e mi toglie gran parte della tensione…
GRAZIE A TUTTI DELLA VOSTRA AMICIZIA
Cristina e Denis
Incontri e discussioni sulle tematiche della Famiglia - Parrocchia di Palmanova (UD)
sabato 15 giugno 2013
sabato 8 giugno 2013
Gesti di servizio - 14 Giugno 2013
E’ il linguaggio che ci vede disponibili a compiere qualcosa che il nostro coniuge apprezza, che ci porta a cercare di fargli-le cosa gradita con gesti di attenzione e servizio.
Questo richiede iniziativa, inventiva, organizzazione, tempo, energia, ma solo se lo si fa con spirito positivo, diviene vera espressione di amore.
Questo richiede iniziativa, inventiva, organizzazione, tempo, energia, ma solo se lo si fa con spirito positivo, diviene vera espressione di amore.
Iscriviti a:
Post (Atom)